Cerca

Se vuoi conoscere l'elenco dei corsi organizzati all'interno di una regione selezionala qui a seguire
regione

      CONFASSOCIAZIONI
 
      NUMERO VERDE
 
      LAVORA CON NOI
 


 Master HSE Manager Esperto



Il Master di I° livello per                                              SECONDA EDIZIONE
"TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO - HSE MANAGER ESPERTO
" nasce per formare i futuri professionisti della sicurezza.
Si propone di analizzare ed approfondire le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008 e di innalzare il livello di conoscenza e gestione dei rischi, fattori imprescindibili per la realizzazione di percorsi prevenzionali efficaci, capaci di rinnovarsi di fronte a contesti lavorativi sempre variabili.

Partendo dall'analisi dei nuovi obblighi gestionali, il percorso formativo prende in considerazione tutti i punti focali della salute e della sicurezza aziendale, soffermandosi soprattutto su quelli innovativi e su quelli che hanno evidenziato le prime criticità di applicazione, al fine di elaborare soluzioni funzionali alla mitigazione del fenomeno infortunistico e garantire livelli adeguati di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, sia per quanto riguarda l'assetto istituzionale che per quanto riguarda gli obblighi aziendali.

Nel percorso di studio verranno approfondite le metodiche di progettazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro e analizzati i sistemi di responsabilità sociale delle imprese, per formare figure altamente specializzate in grado di gestire con successo, sia dal punto di vista strategico che operativo, la sicurezza aziendale.

Al termine del percorso, il profilo professionale acquisirà le competenze, conoscenze, abilità ed esperienze che gli consentiranno di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, alla sicurezza e all'ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.


Durata
Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.


Finalità
Il Master di I livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – HSE
MANAGER ESPERTO” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore Safety at Work italiano.
La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate alla sicurezza sul lavoro richiede, infatti, professionisti evoluti dal punto di vista pratico e dottrinale.

I tecnici della Sicurezza sul Lavoro diventano, così, figure professionali in grado di coniugare competenze, conoscenze, abilità ed esperienze per gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione.
Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti HSE, nell'attuale mercato, richieda un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione.

Il Master permette di sviluppare capacità e competenze gestionali, relazionali, di leadership e di coordinamento al fine di contribuire alla definizione e all’aggiornamento delle politiche aziendali in materia di ambiente, salute e sicurezza, di supportare l’organizzazione nell'attuazione di tali politiche e di essere l’interlocutore di riferimento e un punto di integrazione in materia di HSE sia per gli enti e le funzioni aziendali, sia per gli stakeholder interni ed esterni all’organizzazione.


Riconoscimenti
Il conseguimento del Diploma Master di I° livello consente il riconoscimento dei crediti formativi per l'accesso ai corsi di Laurea Triennali e Magistrali di Universitas Mercatorum e Pegaso.


Direttore
Franco Pagani

Comitato Tecnico Scientifico
Per la didattica l'Ateneo si avvale di un Comitato Scientifico composto da docenti universitari e prevede il coinvolgimento di alcune figure che rappresenteranno interlocutori privilegiati per i corsisti. Essi sono nominati da Universitas Mercatorum e da CONFASSOCIAZIONI (in collaborazione con A.N.CO.R.S.) tra docenti universitari, esperti e attori chiave del settore che hanno maturato una significativa esperienza in materia di sicurezza sul lavoro e management:

Dott. Luigi Ferrara
Dott. Leonardo Corbo
Dott. Gianni Maragna
Dott. Cecilia Manduca
Dott. Leo De Santis


Competenze e abilità
Alla fine del ciclo formativo i corsisti avranno acquisito competenze conoscenze, abilità ed esperienze che gli consentiranno di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, sicurezza e ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.


Destinatari
La partecipazione è rivolta a professionisti e operatori con partita IVA quali:

  • Consulenti della Sicurezza sul lavoro
  • Formatori in materia di Sicurezza sul lavoro
  • Istruttori in materia di Sicurezza sul lavoro
  • Addetti Servizio Prevenzione e Protezione
  • Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione
  • Dirigenti aziendali e di enti pubblici
  • Rappresentanti della Sicurezza sul lavoro
  • Coordinatori Sicurezza Cantieri

Tra i destinatari sono naturalmente da aggiungersi le figure tipiche di Professioni anche ordinate (come Architetti, Ingegneri, Geometri, Commercialisti, periti industriali, etc..) che desiderano acquisire competenze specialistiche trasversali per gestire la complessità del segmento safety at work oltre alle necessarie abilitazioni di settore.


AMMISSIONE DI UDITORI

E' prevista la possibilità di iscrizione al Master da parte di professionisti non laureati in qualità di “uditore”.

All’uditore che avrà superato le prove di verifica con esito positivo sarà rilasciato un attestato di frequenza e gli sarà consentita l’immatricolazione, secondo le tariffe dell’Università, ai corsi di Laurea di Universitas Mercatorum e Pegaso con il riconoscimento di crediti formativi acquisiti durante il Master.


Strumenti Didattici
La metodologia didattica prevede l'utilizzo di percorsi costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico) e 2 webminar, in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.

Il discente, infatti, dispone di:

- testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
- esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.


Sbocchi occupazionali
Profilo delle competenze verticali acquisibili (Career Profile)
Si tratta di una figura professionale inedita, richiesta sul mercato perché trasversale. Considerando la rilevanza sociale, economica e normativa, sia in Italia che in Europa, delle tematiche relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e all’ambiente, la figura professionale richiesta dal mercato deve possedere un livello professionale manageriale che abbia tra i suoi requisiti una conoscenza avanzata e la capacità di gestione integrata degli ambiti HSE.

Tale conoscenza, riguarda gli aspetti legali, normativi e tecnici e le competenze gestionali, relazionali, di leadership e di coordinamento al fine di contribuire alla definizione e all’aggiornamento delle politiche aziendali in materia di ambiente, salute e sicurezza, di supportare l’organizzazione nell'attuazione di tali politiche e di essere l’interlocutore di riferimento e un punto di integrazione in materia di HSE sia per gli enti e le funzioni aziendali, sia per gli stakeholder interni ed esterni all’organizzazione.

Il profilo professionale (conforme al Quadro europeo EQF) avrà le competenze, le conoscenze, le abilità e le esperienze che gli consentiranno di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, sicurezza e ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.



Contenuti




Attività Didattiche
Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva online e su altri strumenti formativi come i webminar. A dette attività si aggiunge, in relazione al carattere fortemente professionalizzante dei corsi, un project work, funzionale, per durata e modalità di svolgimento, alla realizzazione della tesi finale.

All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno riservato allo studio ealla preparazione individuale, corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi, pari ad almeno 1500 ore di impegno formativo. 1 credito formativo (CFU) equivale a 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio individuale per un totale di 25 ore complessive:

9 moduli didattici
432 ore di didattica e-learning + 2 webminar
918 ore di lavoro individuale
150 ore il project work/ tesi finale

Totale: 60 CFU


Adempimenti richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

- studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
- frequenza a 2 webminar;
- superamento dei test di valutazione on-line;
- superamento della prova finale in presenza.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
La calendarizzazione degli esami in itinere, che potrebbero svolgersi anche in momenti congiunti, avverrà sulla base del settore scientifico disciplinare (SSD).

Gli esami si terranno presso le sedi di esame di Universitas Mercatorum.


Titoli di ammissione
Laurea triennale per gli iscritti al percorso Master quali corsisti idonei.

Diploma di Istruzione secondaria per gli iscritti in qualità di uditori.


Domanda di ammissione
Scarica la domanda di ammissione.

SCHEMA DI SINTESI DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE PER TIPOLOGIA DI PARTECIPANTE:

- Voucher Studio CONFASSOCIAZIONI/ANCORS: Euro 500,00
- Voucher Universitas Mercatorum riservato ai destinatari del voucher
  CONFASSOCIAZIONI/ANCORS
: Euro 250,00

- Quota da versare: Euro 1.500,00
- Retta Non Convenzionata: Euro 2.250,00


Titoli rilasciati
Diploma Master Universitario di I° Livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO - HSE MANAGER ESPERTO”;

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per ASPP (Modulo A - Modulo B comune e Moduli B specialistici SP1-SP2-SP3-SP4);

Attestati di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per RSPP (Modulo A - Modulo B comune, Moduli B specialistici SP1-SP2-SP3-SP4 - Modulo C);

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per - COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI;

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per DIRIGENTE AZIENDALE SICUREZZA SUL LAVORO;

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO;


Oppure per coloro già abilitati alle professioni sovra indicate:

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per ASPP (tutti i macrosettori);

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per RSPP (tutti i macrosettori);

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI;

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per DIRIGENTE AZIENDALE SICUREZZA SUL LAVORO;

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO.


Quota d'iscrizione
Approfitta ora, della convenzione che A.N.CO.R.S. e CONFASSOCIAZIONI hanno stipulato con l'Università Mercatorum.

Tutti i corsisti che si iscriveranno al Master entro il 31 Ottobre 2018 e che risultano associati a CONFASSOCIAZIONI/ANCORS, pagheranno per l'iscrizione al Master solo 1.500,00 euro (ai quali si aggiungono € 50,00 per spese di bollo) invece di 2.250,00 euro, da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione oppure mediante le seguenti rateizzazioni:



RATA
SCADENZA
1
750 € + € 50.00
per spese di bollo
all'atto dell'iscrizione
2
750 €
dopo il 1° mese dall'iscrizione


Modalità di Pagamento
La quota di iscrizione è di € 2.250,00
(ai quali si aggiungono € 50,00 per spese di bollo) da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione,

oppure mediante le seguenti rateizzazioni:

€1.150,00 + € 50,00 per spese di bollo all'atto dell'iscrizione
€1.100,00 entro il 31 dicembre 2018

Il pagamento della quota di iscrizione e della marca da bollo, assolta virtualmente (da non apporre sulla domanda), avviene, secondo lo schema indicato nella presente scheda, mediante bonifico a favore di:

UNIVERSITÀ TELEMATICA UNIVERISTAS MERCATORUM alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN IT24 M032 9601 6010 0006 7096 780

Indicare nella causale del bonifico "Nome e Cognome del corsista" seguito dal Codice del corso ed edizione.

Si informa che non saranno emesse quietanze sui pagamenti ricordando che, ai fini fiscali per la determinazione del reddito, il bonifico, eseguito secondo le su riportate istruzioni, consente la detrazione del costo del corso.


Trattamento Dati Personali
I dati personali e sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modifiche.


Iscrizione studenti stranieri
Gli studenti stranieri provenienti da Paesi non afferenti all’Unione Europea dovranno presentare domanda di pre-iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal MIUR reperibile sul sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio.

Ai fini dell’iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare.

Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione.



Informazioni
Per gli aderenti a CONFASSOCIAZIONI/ANCORS e associazioni aderenti (idonei e/o uditori) in regola con la quota associativa meritevoli (secondo regolamento confassociazioni) verrà messo a disposizione un contributo successivo alla avvenuta formazione del valore di Euro 500,00.

Universitas Mercatorum garantisce un voucher aggiuntivo di Euro 250,00 a favore di ogni idoneo/uditore e destinatario del Voucher CONFASSOCIAZIONI/ANCORS.

Gli studenti NON APPARTENENTI ALLE CATEGORIE SUINDICATE:
la retta di iscrizione è di Euro 2.250,00.

Scheda completa del Master
Richiedi Informazioni
ISCRIVITI ORA!
DOWNLOAD
CLICCA QUI
CLICCA QUI