Cerca

Se vuoi conoscere l'elenco dei corsi organizzati all'interno di una regione selezionala qui a seguire
regione

      CONFASSOCIAZIONI
 
      NUMERO VERDE
 
      LAVORA CON NOI
 


 Master di 1° Livello - Tecnici della Sicurezza sul Lavoro - HSE MANAGER ESPERTO



Il Master di I° livello per
"TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO - HSE MANAGER ESPERTO" è mirato a preparare i futuri professionisti della sicurezza e si propone di analizzare ed approfondire le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008 e di innalzare il livello di conoscenza e gestione dei rischi, fattori imprescindibili per la realizzazione di percorsi prevenzionali efficaci, capaci di rinnovarsi di fronte a contesti lavorativi sempre variabili.

Partendo dall'analisi dei nuovi obblighi gestionali, il percorso formativo prende in considerazione tutti i punti focali della salute e della sicurezza aziendale, soffermandosi soprattutto su quelli innovativi e su quelli che hanno evidenziato le prime criticità di applicazione per elaborare soluzioni funzionali alla mitigazione del fenomeno infortunistico e garantire livelli adeguati di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, sia per quanto riguarda l'assetto istituzionale che per quanto riguarda gli obblighi aziendali. Verranno approfondite le metodiche di progettazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, ed infine l'analisi dei sistemi di responsabilità sociale delle imprese, per guidare i partecipanti verso una più partecipata e condivisa immagine dell'azienda e una panoramica sui contenuti, modalità espressive e media planning delle campagne per la cultura della prevenzione, della sicurezza e della tutela dell’ambiente.


OBIETTIVI
L'obiettivo del Master è quello di formare figure altamente specializzate in grado di gestire con successo, sia dal punto di vista strategico che operativo, la sicurezza aziendale.
Il profilo professionale al termine del percorso acquisirà le competenze, conoscenze, abilità ed esperienze che gli consentono di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, sicurezza e ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.


DURATA

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.


TITOLI DI AMMISSIONE E DESTINATARI
Laurea triennale per gli iscritti al percorso Master quali corsisti idonei.
Diploma di Istruzione secondaria per gli iscritti in qualità di uditori (costoro al termine del percorso di studi si vedranno riconoscere, oltre all'attestato accademico, i CFU che consentiranno il riconoscimento dei crediti formativi per l'accesso ai corsi di Laurea Triennali e Magistrali di Università Mercatorum e Pegaso. In particolare il titolo di Master consentirà l'accesso diretto al secondo anno della Laurea Triennale in Ingegneria Civile L-7 e della Laurea Magistrale triennale in Ingegneria della Sicurezza LM-26 di Pegaso.



TITOLI RILASCIATI
Diploma Master Universitario di I° Livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO - HSE MANAGER ESPERTO”;

Attestati di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per ASPP (Modulo A - Modulo B comune e Moduli B specialistici SP1-SP2-SP3-SP4);

Attestati di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per RSPP (Modulo A - Modulo B comune, Moduli B specialistici SP1-SP2-SP3-SP4 - Modulo C);

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per - COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI;

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per DIRIGENTE AZIENDALE SICUREZZA SUL LAVORO;

Attestato di abilitazione professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO;


Oppure per coloro già abilitati alle professioni sovra indicate:

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per ASPP (tutti i macrosettori);

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per RSPP (tutti i macrosettori);

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per COORDINATORE SICUREZZA IN FASE DI PrOGETTAZIONE E DI ESECUZIONE NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI;

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per DIRIGENTE AZIENDALE SICUREZZA SUL LAVORO;

Attestato di aggiornamento quinquennale professionale ai sensi del D.lgs81/08 e s.m.i. per FORMATORE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO.


ATTIVITA’ DIDATTICHE
Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva on-line e su altri strumenti formativi come i webminar. A dette attività si aggiunge, in relazione al carattere fortemente professionalizzante dei corsi, un project work, funzionale, per durata e modalità di svolgimento, alla realizzazione della tesi finale.
All'insieme delle attività suddette, integrate dall'impegno riservato allo studio ed alla preparazione individuale, corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi, pari ad almeno 1500 ore di impegno formativo.

1 credito formativo (CFU) equivale a 8 ore di didattica frontale e 17 ore di studio individuale per un totale di 25 ore complessive:

•  9 moduli didattici
•  432 ore di didattica e-learning + 2 webminar
•  918 ore di lavoro individuale
•  150 ore il project work/tesi finale


QUOTA DI ISCRIZIONE
Iscriviti subito
!
Approfitta ora, della convenzione che A.N.CO.R.S. e CONFASSOCIAZIONI hanno stipulato con l'Università Mercatorum.
Tutti i corsisti che si iscriveranno al Master, entro il 30 novembre 2017 tramite la nostra associazione, riceveranno un voucher/borsa di studio di euro 750,00 messo a disposizione dalla nostre associazioni e pagheranno per l'iscrizione al Master solo 1.500,00 euro invece di 2.250,00 euro.

Ulteriori vantaggi per i giovani (fino a 40 anni) residenti in Toscana che si iscriveranno tramite la nostra associazione, oltre a ricevere un voucher/borsa di studio di euro 500,00, messo a disposizione dalla nostre associazioni. I residenti in Regione Toscana potranno presentare domanda di richiesta voucher entro e non oltre il 30 Novembre 2017 alla Regione Toscana, seguendo le istruzioni fornite al seguente link http://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-formativi-per-giovani-professionisti, pari al 50% del costo del Master e pagheranno per l'iscrizione al Master solo 625,00 euro invece di 2.250,00 euro.

Il costo di questo Master è interamente deducibile per i Professionisti (art. 9 L. 81/2017).


Scheda completa del Master
Richiedi Informazioni
ISCRIVITI ORA!
DOWNLOAD
CLICCA QUI
CLICCA QUI